I 400 ANNI DELLA PARROCCHIA

Le realtà umane, che rimangono e continuano nello scorrere del tempo, dimostrano la propria compattezza e solidità quanto più aumenta il numero dei loro anni di vita. E i 400 anni della parrocchia di Farra sono sicuramente una buona testimonianza della consistenza di questa istituzione.

Quattro secoli di storia non si possono sintetizzare facilmente, ma possiamo senz’altro affermare che sono stati vissuti tra luci e ombre, con ritmi a volte spediti, altre volte rallentati. In ogni caso oggi li vediamo come una benedizione, una ricchezza che ci viene affidata e che vogliamo (in tanti? in pochi?) raccogliere e far proseguire per quello che ci è concesso.

La manifestazione di sabato prossimo vorrebbe essere un po’ tutto questo. Ci ritroveremo alle ore 18 per la celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo con i preti a vario modo legati alla parrocchia di Farra, e animata dal Coro parrocchiale “rafforzato”.

Dopo la Messa ci trasferiremo nella sala per un saluto di cordialità, amicizia e ricordi. Per questo momento possiamo contare sulla collaborazione degli Alpini, che prepareranno per tutti una pastasciutta sicuramente apprezzata (vista anche l’ora). Possiamo contare pure sulla collaborazione di persone che non faranno mancare le proprie specialità.

Sono assicurati dunque tutti gli ingredienti per un momento di ricchezza spirituale e umana, sotto lo sguardo benevolo dei santi patroni Filippo e Giacomo apostoli.